News

Agevolazioni per i Soci

Accordo con il Patronato Enasc ed il Caf Unsic per i servizi e le consulenze.
GRATUITI O SCONTATI dopo presentazione della nostra tessera associativa
Inps / Inail , Previdenza , Socio Assistenziali, Controllo verifica e integrazione contribuzioni Inps, Domanda di pensione , Ricalcolo e supplemento pensionistico , Domanda di reversibilità e ratei maturati e non riscossi , Domanda di invalidità civile e legge 104 , Ricostituzioni pensioni ed invalidità , Pratiche Inail ,Maternità , Assegno Unico , Domanda disoccupazione , Naspi / Anticipo Naspi
Fiscali , Isee ,730 ,Modello Redditi

News

Ultimi acquisti Febbario 2023

Ultimi acquisti Febbario 2023 Minibus Peugeot x trasporto carrozzine disabili , Dacia Jogger e Renault Clio Sportur;

News

A Forlì la solidarietà in primo piano

La famiglia Tassani in memoria di Archideo, ha donato un Fiat Qubo a Metano alla nostra associazione. Un dono che darà aiuto ai cittadini di Forlì in tutte quelle situazioni di bisogno, vuoi per una visita, una terapia, la posta, la banca, la farmacia. Il Sig. Archideo Tassani aveva usufruito a sua volta del nostro aiuto, restando colpito da come i nostri volontari fossero così disponibili e gentili. Da qui la decisione da parte della moglie e dei figli di fare un grande gesto di generosità a favore di coloro che potranno usufruire di questo mezzo a ricordo del loro caro marito e padre. Da parte nostra un grazie immenso a tutta la famiglia.

News

Un nuovo Ducato per Cattolica

Il 12 Dicembre 2018 ci è stato consegnato il Ducato con sollevatore che utilizzeremo per Cattolica e dintorni. Grazie a Progetti del Cuore che per 4 anni ci ha concesso in comodato il mezzo e un grande grazie alle aziende che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

News

Premio "Un cuore che vede"

Siamo molto felici di aver ricevuto il premio "Un cuore che vede", organizzato dalle Parrocchie di Bertinoro in memoria di Suor Gemma. Continueremo a fare del nostro meglio per portare avanti tutti i nostri progetti. Grazie di cuore a tutti coloro che ci hanno sostenuto e continuano a farlo in questi anni di grande impegno.

News

Una Fiat Doblò ai volontari della SOS TAXI per Vallefoglia

News

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Informiamo i nostri associati e tutti i cittadini delle città in cui la nostra associazione opera che nessun volontario di Sos Taxi chiede offerte per l'associazione presentandosi senza preavviso presso le abitazioni con un volantino dell'Associazione fotocopiato in bianco e nero, quindi invitiamo a fare attenzione e a non elargire contributi se dovessero essere richiesti in queste modalità. Il nostro volantino originale è sempre a colori

News

25 anni di SOS TAXI

Ringraziamo Raffaella Candoli per aver scritto un bellissimo articolo per "Il Resto del Carlino"

News

Un giorno triste

Oggi è un giorno triste per la nostra associazione. Il nostro caro Costantino Duca ci ha lasciati. Un grande uomo che in questi anni ha donato alla nostra associazione il suo tempo, aiutando le persone bisognose di essere accompagnate nei vari centri di cura, coordinando in modo eccellente i servizi settimana dopo settimana. Gentile, educato, sempre pronto e disponibile in ogni momento, riservando ad ognuno una parola di conforto. Sincero ed amorevole. Tutti i volontari si stringono addolorati in un grande abbraccio alla moglie ed alle figlie. Il vuoto resterà incolmabile. Grazie Costantino di averci dato la possibilità di conoscerti. R. I. P.

News

2014-2015 Un grande anno insieme

Ad oggi, abbiamo 24 automezzi dei quali 11 con sollevatore , suddivisi tra Forlì-Cesena, Rimini, Riccione -Cattolica, Pesaro. Abbiamo effettuato, da Settembre 2014 ad Agosto 2015, 500.840 km con 21.338 ore donate dai nostri volontari. Abbiamo accompagnato 24.114 persone che avevano bisogno di sottoporsi a visite, terapie, dialisi o che dovevano recarsi a lavoro, in farmacia, all'ufficio postale, in banca, a fare la spesa o in visita ai propri cari al cimitero. La domanda lecita è "come fa una semplice associazione di volontariato come la nostra a fare tutto questo?" La nostra associazione si sostiene attraverso : erogazioni liberali, convenzioni con i vari Comuni il 5x1000, che è fondamentale per noi, in quanto ogni anno ci permette di comprare un nuovo automezzo e rottamarne uno che non possiede più le caratteristiche di sicurezza per chi accompagniamo. Le voci di spesa più grandi sono quelle di : acquisto automezzi assicurazioni automezzi assicurazione volontari meccanico carrozziere carburante e lubrificante affitti e condomini luce e gas cancelleria tasse di proprietà telefonia tributi Inoltre, la nostra associazione ogni mese redige un verbale dove viene riportato fedelmente ciò che avviene nell' arco dei giorni, ogni progetto, ogni realizzazione e anche i problemi che si incontrano su questo cammino. Ciò che doniamo ogni giorno, da 24 anni, non è pubblicizzato e la maggior parte delle persone e anche gli enti non sanno che esiste una realtà come la nostra che in modo silenzioso ogni giorno rende la vita di persone anziane e sole meno triste. Per noi non è mai stato importante fare sfoggio e pubblicità del nostro nome, oggi se cercheremo di farci conoscere un po' di più è solo per fare in modo che sempre più persone possano sapere che esistiamo e che possano contare sul nostro aiuto. La nostra è una piccola famiglia che aiuta altre famiglie e io desidero ringraziare dal profondo del cuore coloro che rendono possibile tutto questo, i nostri volontari che ad oggi sono 43, tra uomini e donne. Il vostro contributo è così grande da permettere di farci credere che è possibile donare al mondo amore ed energia positiva per migliorarlo. In fondo, non è così scontato fare del bene a chi è meno fortunato, ma attraverso un cuore aperto e generoso nulla è impossibile. Noi siamo questo, Sempre con Voi. Gabriella Moretti

News

NUOVI SERVIZI

News

A Rimini per chi vive sulla carrozzina non esiste un taxi

Rimini. “Scusi, avete un'auto attrezzata di sollevatore, perché io mi muovo su una sedia a rotelle elettrica?”. “Noi no, ma per questo servizio esiste Sos Taxi”. E' la risposta che ha lasciato di stucco la turista che una manciata di giorni fa si è affacciata sul piazzale della stazione di Rimini, pieno di auto bianche con la scritta taxi. Risposta che sarebbe stata identica se fosse scesa dal treno a Riccione, Misano, Cattolica. Nessuna delle cooperative di taxisti della provincia ha infatti un veicolo dotato di un sollevatore in grado di accogliere imbarcare una carrozzina elettrica, mezzo ormai comune a quanti non hanno la fortuna di muoversi sostenendosi sulle proprie gambe. Mezzi del genere esistono e sono gestiti da Sos Taxi che però ha tutt'altra missione rispetto al servizio di trasporto dei turisti che arrivano in stazione. “Non è la missione che 22 anni fa ha fatto nascere Sos Taxi che trasporta chiunque abbia difficoltà motorie” spiega Gabriella Moretti, la presidente e “inventore” di questa realtà del volontariato partita da Forlì, che si può incontrare viaggiando sulle strade di Cesena, Riccione, Misano, Cattolica e Pesaro. Eppure tra i quasi 18 mila servizi svolti lo scorso anno in tutta la provincia di cui il 30 per cento vengono usufruiti da persone che si muovono in carrozzella, riescono ad infilare anche “passaggi” a spaesati turisti come la signora rimasta con le valige in braccio in piazzale Cesare Battisti. Il problema è che in questa situazione – prosegue Gabriella Moretti – si trovano anche le decine di persone che vengono qui da noi, e sono sempre in crescita, per sottoporsi a visite e cure”. Ventuno i mezzi del parco macchine di Sos Taxi. Tutte di proprietà ad eccezione dei due mezzi dati in comodato d'uso dal Comune di Cattolica per cui l'associazione accompagna tutti i cittadini con problemi deambulatori che ne fanno domanda all'amministrazione comunale. Servizio pagato mensilmente dopo la presentazione di regolare fattura. Diversa la situazione a Rimini: qui l'associazione percepisce da Comune e Azienda Usl nell'ambito del Programma per la non autosufficienza la somma totale di 7 mila euro. “Ed è il motivo che ci costringe a chiedere un contributo per il trasporto – sottolinea il coordinatore Antonio Montesu – e che purtroppo spesso spiazza chi viene da fuori, ma del resto benzina, acquisto e manutenzione dei mezzi bisogna pagarla”. E non è uno scherzo dotarsi di un mezzo con sollevatore: per l'ultimo Doblò attrezzato acquistato e che verrà pagato in 3 anni ne sono serviti 27 mila. Doblò che è uno dei pochi veicoli dell'associazione (tre in tutto di cui due con sollevatore) che può circolare liberamente nel centro storico di Rimini, dopo il contingentamento forzato 18 mesi fa dei permessi deciso dal Comune. Articolo di Enrico Chiavegatti, pubblicato il 13 novembre sul Corriere di Romagna.

News

Un nuovo Ducato per Sos Taxi

L'associazione Sos Taxi ha in corso una convenzione con il Comune di Cattolica, il quale ha fornito, in comodato d'uso, un Ducato con sollevatore per due carrozzine e un Doblò. Di questi mezzi possono usufruirne i cittadini, segnalati dal Comune, che hanno bisogno di recarsi al cimitero, a fare la spesa o a fare visite e terapie presso i centri di cura. Di seguito, le foto della consegna ufficiale.

News

Parole dal Presidente - Ottobre 2013

Dopo 21 anni di presenza sul territorio (Forlì, Cesena, Rimini, Riccione, Cattolica e Pesaro), possiamo fare un resoconto di tutto l'aiuto che in questi anni, grazie ai nostri volontari, abbiamo donato a migliaia di cittadini in difficoltà. Il servizio di accompagnamento e trasporto è nato nel lontano Aprile 1992 a Forlì. Una signora venne in ufficio per una pratica pensionistica, il suo nome era Anita e viveva a Bertinoro. Iniziò a parlare della sua situazione di donna sola, in difficoltà finanziaria e con un problema fisico molto grave. Avrebbe dovuto sottoporsi per il resto della vita a dialisi. Tornando a casa, e per tutta la notte, pensai a cosa avrei potuto fare per poterla aiutare. Il mattino di buon ora, andai presso una concessionaria per chiedere se avevano un pulmino adatto per accompagnare persone in difficoltà, il signore con il quale parlai mi disse che sua zia suora, madre superiora di un convento, stava vendendo uno dei loro mezzi. Da quel momento ebbe inizio la vita futura del Gruppo Volontari S.O.S. TAXI onlus. Alle sei di mattina, già dai giorni successivi iniziai ad andare a Bertinoro prendere Anita ed accompagnarla a Forlì presso l 'Ospedale Morgagni. Da allora, sono trascorsi tanti anni, di pulmini e macchine ne abbiamo cambiati tanti ed ancora oggi costantemente cerchiamo di rendere il nostro parco macchine sicuro il più possibile. L'ultimo acquisto è stato in Agosto 2013, un Doblò dotato di sollevatore per la zona di Rimini. Ogni mezzo viene acquistato grazie all'aiuto di tutti i cittadini che nel contempo aiutano a sostenere questo servizio così utile. Nel territorio del quale ci occupiamo, ad oggi, abbiamo: 9 pulmini dotati di sollevatore, 5 senza sollevatore e 8 macchine. Questi mezzi possono dare l'idea di quanti costi una associazione come la nostra debba sopportare. Durante l'arco dell'anno facciamo delle piccole raccolte fondi che ci aiutano a sostenere parte dei costi, un altro grande aiuto ci arriva da tutti coloro che usufruiscono del nostro servizio con il pagamento di una tessera annuale di 15,00 euro e attraverso il versamento di un piccolo contributo alle spese, solo e sempre da parte di chi ne ha le possibilità. Vorrei evidenziare anche la collaborazione che, oramai da anni, abbiamo con i vari Comuni che, insieme a noi, hanno potuto offrire a tutti coloro che hanno superato i 75 anni una vita migliore. Nelle convenzioni stipulate, accompagniamo tutti coloro che vengono segnalati da questi comuni, a fare la spesa, a far visita ai propri cari al cimitero, li accompagniamo in banca, alla posta, in farmacia ecc... Con alcuni Comuni stiamo dando aiuto anche a quei ragazzi con difficoltà di vario genere che devono recarsi a scuola. In questi anni siamo cresciuti di numero, sia come volontari che come cittadini associati. Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari che da anni si sono avvicendati nel concedere il loro tempo libero, ai volontari che tutt'ora sono parte attiva del compito che ci siamo assegnati, compito fatto di cuore e di generosità. Il cuore sarà ciò che non mancherà mai. La Presidente - Gabriella Moretti